YouTube Shorts, l’esperienza video in formato breve
Di recente si è fatto un gran parlare di YouTube Shorts, la nuova feature introdotta nel 2021 dal grande G con cui è possibile registrare, condividere e guardare tutti i video verticali in formato breve (massimo 60 secondi) che si desiderano. Insomma è decisamente un nuovo e interessante tool per aggiungere un tassello in più alla strategia di social media marketing aziendale.
La creazione di questa nuova piattaforma è stata probabilmente influenzata da TikTok, così come successe anche per Instagram quando diede alla luce Reels, e in quanto tale nasce per creare contenuti brevi, catchy, creativi, di tendenza e sicuramente di forte effetto.
Gli utenti vedranno gli short video posizionarsi sulla home page di YouTube, nell’apposita scheda Shorts sull’app YouTube e sulla home page del canale. Per vedere altri Shorts basterà scorrere nell’apposita sezione per aver accesso a una varietà di video brevi.
I 5 step per creare un video Short su YouTube
Non sono necessari hardware particolari, sarà sufficiente seguire questi semplici cinque step!
- Configura, attraverso l’apposito pulsante.
- Scegli la musica, per poi selezionare “usa questo audio”.
- Registra il video, premendo il tasto di acquisizione si comincia a registrare con la possibilità di modificare la velocità di registrazione.
- Modifica, una volta registrato lo Short, si potranno aggiungere filtri e sottotitoli.
- Carica e condividi.
E ora bando alla ciance e via all’ispirazione e alla fantasia!